La scelta dell’agenda è sempre un’attività importante, perché ci seguirà per almeno un anno o anche di più per gli amanti delle 16 mesi. Ed è importante fare una scelta oculata di ciò che ci aiuterà ad organizzarci e a svuotare la mente. L’agenda infatti ha alcune funzioni fondamentali:
Aiuta a essere più organizzati
Annotare impegni e appuntamenti aiuta a essere più organizzati e ad avere chiara l’impostazione della giornata e della settimana. Nell’agenda vanno segnati gli appuntamenti e non le to do list, per questo si possono usare altri supporti efficaci;
Aiuta a svuotare la mente
Segnare gli impegni è fondamentale per diminuire il sovraccarico mentale che tanto impegna soprattutto le donne, togliendo lo stress del dover ricordare;
Aiuta a memorizzare e gestire le giornate
Il solo di fatto di annotare permette la memorizzazione e il mettere nero su bianco appuntamenti e impegni personali – sì, anche l’ora di camminata che decidiamo di concederci – e di lavoro è di supporto nello scandire le giornate e nell’essere efficienti in un tempo di qualità.
Dopo varie prove – alcune giornaliere ma dispersivo, altre settimanali ma con poco spazio – negli ultimi anni mi sono orientata verso un’agenda che mi permette di vedere il planning settimanale, ma dove c’è anche spazio per prendere appunti e che ha anche un planning mensile all’inizio di ogni mese per prendere nota degli eventi che sappiamo già di avere in calendario, tipo cerimonie, vacanze o corsi.
Sto parlando dell’agenda della Life Planner, si acquista comodamente on line o in alcune cartolerie selezionate. Si tratta di un’agenda che, oltre a permettere la pianificazione degli appuntamenti con un plannig verticale, ha un’impostazione motivazionale per il raggiungimento dei propri obiettivi, una sorta di coach cartaceo, insomma. Un vero e proprio supporto che aiuta nell’organizzazione delle giornate e a restare focalizzati, oltre che a migliorarsi perseguendo i propri obiettivi. Volendo usarla al massimo delle sue potenzialità è possibile, a fine mese, fare una riflessione di ciò che è stato più significativo, di ciò che si è imparato e del livello di soddisfazione rispetto agli obiettivi, guardando a quello che si può migliorare. I grafici con le sfere di influenza permettono di capire, mese per mese, in quale ambito siamo dedichiamo più energie – e quale meriterebbe maggior attenzione – tra lavoro, finanze, salute, divertimento, mente/spirito, amicizia, famiglia, coppia. I grafici con la mappa emozionale, invece, sono un utile supporto per evidenziare quali emozioni ci caratterizzano e su quali è il caso di lavorare. Le citazioni settimanali sono fonte di ispirazione e c’è sempre la possibilità di appuntare pensieri, idee, titoli di libri, mete da visitare, cose positive o meno, focus settimanali personali e lavorativi, cose da fare.
Finora questo tipo di agenda mi è sembrata molto utile e, in più, si può scegliere tra tante copertine coloratissime che quest’anno sono nei toni del plastello. Nella pagina Facebook dedicata vedo qualche commento negativo relativamente alle tempistiche delle spedizioni, ma devo dire che io non ho avuto nessuno problema. Che dite, può essere interessante come agenda? Ne avete altre da proporre? Fate sapere nei commenti che l’agenda-mania ha molti estimatori.